NonSoloBorse è uno spiraglio sul mondo dell'abbigliamento, degli accessori, dei party, del cool hunting, della bellezza e dello stile, in una sola parola è dedicato alla moda.

martedì 9 marzo 2010

Quando la moda è 2.0

La moda ha intrapreso il cammino verso un contatto più diretto con la gente. Nella Settimana della moda da poco conclusasi molte collezioni sono passate in diretta su Internet, cosa impensabile fino a poco tempo fa, e le sfilate in calendario al Milano fashion Center in via Gattamelata sono state trasmesse in streaming tramite il sito della Camera nazionale della Moda. Ora i blogger siedono in front row vicino ai più temuti rappresentanti della stampa, 'direttora' compresa.
Il primo a servirsi della tecnologia per la visione delle collezioni, è stato Re Giorgio che nel 2007 ha trasmesso la collezione haute couture di Parigi Armani Privé sul web, attraverso i cellulari Cingular e MSN.


Gucci ha lanciato il suo sito nel 1999 dove si possono fare acquisti in tutta semplicità, ora esiste anche Gucci Collector che permette di certificare attraverso Christie's i prodotti Gucci originali.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana non si sono fatti sfuggire l'occasione e una settimana prima dell'inizio delle ultime sfilate hanno iniziato a raccontare sul sito e sul loro magazine Swide curiosità e dettagli sulla collezione.

A settembre hanno trasformato la sfilata in una sorta di reality show con 12 telecamere nascoste nella loro sede: il Metropol, storica sala cinematografica milanese della fine degli anni '40, le webcam hanno trasmesso tramite 28 monitor quello che succedeva in ogni momento.
Vogue Italia proprio in questi giorni ha lanciato (finalmente) il sito: vogue.it

di cui la direttrice Franca Sozzani dice:
C'è il giornale che è statico, e c'è il sito che è fatto al 70% di video. E tutto un mondo che è sempre stato fisso, ora è mobile.
Nove i canali tematici: Magazine, Shows, Beauty, Trends, Vogue Stars, Talents, P.A.T.A. - People Are Talking About, Vogue Black, Vogue Curvy. In più la Sozzani avrà un suo blog
Ogni giorno cambierò look, spiegherò il perché, risponderò alle domande, mi metterò in gioco, ma anche tanti giornalisti e personaggi.
Sebbene il web non potrà mai sostituire il momento fondamentale delle sfilate, rappresenta tuttavia un modo innovativo e immediato per comunicare con le persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...