NonSoloBorse è uno spiraglio sul mondo dell'abbigliamento, degli accessori, dei party, del cool hunting, della bellezza e dello stile, in una sola parola è dedicato alla moda.

martedì 22 novembre 2011

Moda in Italia: 150 anni di eleganza

Abiti da sogno provenienti dalle collezioni della Fondazione Tirelli Trappetti di Roma e dei grandi stilisti italiani nella mostra, esposta alla Venaria Reale di Torino, Moda in Italia. 150 anni di eleganza.


La scelta degli abiti è opera di Gabriella Pescucci e Franca Sozzani. Spettacolare l'allestimento di Michele De Lucchi, arricchito da un percorso olfattivo, ideato da Laura Tonatto appositamente per questa mostra. 
La mostra ripercorre le tappe attraverso le quali la moda, che ai tempi del Regno d'Italia non aveva un carattere identitario, si sia trasformata nel corso di 150 anni in un elemento unificante per gli italiani e in un tratto distintivo che contraddistingue all'estero l'eccellenza italiana. 
Il percorso espositivo nelle Sale delle Arti, descrive un secolo e mezzo di storia della moda secondo due macrosezioni che si sviluppano su due piani, inaugurando i nuovi spazi delle Sale delle Arti della Reggia, corrispondenti a due momenti diversi delle vicende della moda in Italia. I sezione: dalla nascita dello Stato unitario a quella della moda italiana. II sezione: dagli anni Settanta del Novecento ai giorni nostri.



Qui sotto un video del backstage con gli interventi delle due curatrici:





Orari apertura: Martedì - venerdì h 9-18, sabato e domenica h 9-20.
APERTURA PROROGATA FINO AL 29 GENNAIO 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...