Il laboratorio di Baiardo che solo nel 2008 ha fatturato 50 milioni di euro, ha consegnato a New York qualche giorno fa, 300 paia di scarpe per la passerella di Marc Jacobs, e adesso sta lavorando per la sfilata di Chloé a Parigi. Piemontese di nascita, ma veneto d'adozione, Giuseppe Baiardo, quarant'anni fa, nel settembre del 1967, iniziava la sua carriera come tagliatore e modellista diplomandosi alla Scuola Modellisti di Vigevano, oggi è presidente dell'Acrib (Associazione Calzaturieri Riviera del Brenta) e a capo di Iris società che affianca l'azienda toscana Gibò SPA e il gruppo giapponese Onward Kashiyama.
Una scarpa, nel laboratorio di Fossò passa attraverso almeno 150 mani, molti e articolati i vari passaggi: dalla progettazione al computer, allo schizzo a mano, dal prototipo, alla scelta della pelle, dal taglio, alle dimensioni e alla forma del tacco, un prodotto artigianale ma di alta ingegneria.
Un ringraziamento speciale per una lettrice del blog, Tatiana, che mi ha gentilmente suggerito il link della notizia. Grazie!
Grazie cara Irene!
RispondiEliminaTati