NonSoloBorse è uno spiraglio sul mondo dell'abbigliamento, degli accessori, dei party, del cool hunting, della bellezza e dello stile, in una sola parola è dedicato alla moda.

venerdì 5 marzo 2010

Marc Jacobs, Chloé, Cavalli, Jill Sander, John Galliano, Louis Vuitton...tutti pazzi per Iris

Il calzaturificio Iris (Fossò - Venezia) di Giuseppe Baiardo ha prodotto per John Galliano, le scarpe di Lady Gaga.


Il laboratorio di Baiardo
che solo nel 2008 ha fatturato 50 milioni di euro, ha consegnato a New York qualche giorno fa, 300 paia di scarpe per la passerella di Marc Jacobs, e adesso sta lavorando per la sfilata di Chloé a Parigi. Piemontese di nascita, ma veneto d'adozione, Giuseppe Baiardo, quarant'anni fa, nel settembre del 1967, iniziava la sua carriera come tagliatore e modellista diplomandosi alla Scuola Modellisti di Vigevano, oggi è presidente dell'Acrib (Associazione Calzaturieri Riviera del Brenta) e a capo di Iris società che affianca l'azienda toscana Gibò SPA e il gruppo giapponese Onward Kashiyama.


Una scarpa, nel laboratorio di Fossò passa attraverso almeno 150 mani, molti e articolati i vari passaggi: dalla progettazione al computer, allo schizzo a mano, dal prototipo, alla scelta della pelle, dal taglio, alle dimensioni e alla forma del tacco, un prodotto artigianale ma di alta ingegneria.



Un ringraziamento speciale per una lettrice del blog, Tatiana, che mi ha gentilmente suggerito il link della notizia. Grazie!

1 commento:

Post correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...